L'Azienda
Mugnaioni srl nasce nel 1760 nella città di Ponsacco (Pisa) ed è la più antica azienda pisana ancora in attività. Nel 2010 ha festeggiato 250 anni di presenza ininterrotta sul territorio con la propria produzione. Appartenuta da sempre alla famiglia Mugnaioni, è stata tramandata di generazione in generazione fino ad oggi. Il profilo imprenditoriale con cui la Mugnaioni srl si presenta oggi al mercato, parte dai primi anni del 1900 avendo raggiunto l’eccellenza nella produzione di dispositivi militari, avvertendo l’esigenza di passare da una semplice organizzazione artigianale ad un’organizzazione industriale. La nuova società divenne in grado di produrre materiale pirotecnico per scopi militari destinato al Ministero della Difesa italiano ed Estero e ai paesi della NATO. Passione, esperienza e professionalità unite al costante studio e progettazione di nuovi prodotti fanno di Mugnaioni un’azienda leader nel settore. L’azienda produce inoltre un’ampia gamma di dispositivi e segnalatori di soccorso per il settore della marina mercantile e della nautica da diporto. L’attuale stabilimento realizzato alla fine degli anni ’60 sorge su un’area collinare di circa 40 ettari nella zona di “San Giorgio”. L’Azienda opera dal 1987 con un sistema di controllo qualità certificato.
Mugnaioni Industria Pirotecnica è un’azienda privata italiana, progetta, sviluppa e produce sistemi pirotecnici e dispositivi di sicurezza, componenti e parti da consegnare in tutto il mondo. Mugnaioni è uno sviluppatore e produttore leader di articoli pirotecnici per addestramento militare, applicazioni di screening, segnalazione e illuminazione. È un importante fornitore di prodotti per l’Esercito italiano, Marina Militare, Corpi Speciali della Marina e dei Carabinieri, Guardia di Finanza e di altre forze NATO. Il sito produttivo è situato su di un terreno in varie colline ed è costituito da laboratori dedicati progettati e tutelati nel rispetto delle norme e dei regolamenti di Sicurezza. Il sito è dotato, oltre all’edificio produttivo, di deposito di stoccaggio materie prime, masse attive ed esplosivi, tunnel di misura e campo prove di tiro.
Cosa Forniamo
- ANALISI DI FATTIBILITÀ, PROTOTIPAZIONE E SPERIMENTAZIONE utilizzando le più avanzate tecnologie pirotecniche;
- PRODUZIONE E QUALIFICAZIONE nel rispetto dei più alti standard del settore, delle normative nazionali ed internazionali (MINISTERO DELLA DIFESA / NATO / NAMSA ETC.);
- STOCCAGGIO, REFITTING, RIMARCATURA E CONSEGNA di qualsiasi quantità e tipo di articoli pirotecnici in tutta Europa garantendo una soluzione per la logistica esterna dei prodotti pirotecnici; L’azienda è certificata AEO per i prodotti di importazione temporanea.
- INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, REVISIONE dei prodotti pirotecnici in uso
- MUGNIONI si trova nel Nord Italia a Ponsacco (Provincia di PISA).
- Dal 1987 l’azienda ha implementato un sistema di controllo certificato con Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 – AER. Q-2120 – AQAP 2010
- L’azienda esporta in tutto il mondo grazie al supporto di partner strategici che intrattengono rapporti periodici specializzati con compagnie di trasporto marittimo e aereo. Quindi, le consegne sono sempre veloci e affidabili.
La nostra fabbrica si può considerare come un complesso produttivo organizzato per centri di processo che, a grandi linee, possono essere riassunti secondo il seguente elenco:
- magazzini di sostanze esplosive;
- magazzini di sostanze non esplosive;
- laboratori di produzione di prodotti esplosivi;
- magazzini di deposito di prodotti semilavorati;
- locali per l’asciugatura dei prodotti semilavorati;
- magazzini di deposito dei prodotti esplosivi confezionati;
- magazzini di raccolta delle attrezzature;
- locali tecnici di vario genere, per l’impiantistica;
- locali logistico gestionali, come uffici, locali per il riposo e l’igiene dei lavoratori, guardiole o altri locali per i custodi.
Data la particolare natura sia delle materie prime sia dei prodotti finiti, questo tipo di stabilimento è soggetto a un’articolata disciplina che essenzialmente attiene alle disposizioni per la sicurezza sul lavoro, per i controlli di prevenzione incendi e per la pubblica Sicurezza in considerazione del fatto che la principale difesa dalle conseguenze di un incidente/esplosione è l’isolamento del sito produttivo rispetto all’insediamento urbano.